Ottieni maggiori informazioni sul mal di schiena

Il mal di schiena, specialmente la lombalgia, è una tipologia di dolore molto comuneQui ne analizzeremo i sintomi e le cause, nonché i rimedi per alleviarlo.

Sintomi del mal di schiena

Il mal di schiena può essere percepito in molti modi. Può presentarsi come un dolore lieve o essere così forte da influire sulla tua libertà di muoverti.

Il mal di schiena può essere percepito come dolore muscolare, che si irradia lungo la gamba e che riduce la facilità e l'ampiezza dei movimenti.

01

Potresti percepire il mal di schiena come una sensazione di formicolio o di bruciore, una sensazione di dolore sordo o un dolore acuto.

02

Il mal di schiena può anche essere percepito come dolore o debolezza in altre parti del corpo, come ad esempio le gambe o le piante dei piedi.

03

Che cos’è la lombalgia?

Riconoscere i sintomi della lombalgia è il primo passo per imparare a combatterla correttamente.
Il dolore lombare è quello che senti alla schiena tra la zona finale delle costole, ovvero la zona lombare, e la parte superiore delle gambe.
Il dolore può essere sordo e costante o improvviso e acuto, tanto da non permetterti di muoverti facilmente.
Potresti scoprire che il dolore è più forte al mattino rispetto alla notte e potrebbe alleviarsi, o al contrario peggiorare, quando assumi posizioni diverse.
Il dolore alla schiena può essere acuto quando i sintomi durano meno di tre mesi (lombalgia acuta) o, meno frequentemente, può diventare cronico se dura più a lungo (lombalgia cronica).

Quali conseguenze può comportare per te il mal di schiena?

Se soffri di mal di schiena, potresti avere difficoltà a svolgere alcune attività come salire le scale e sollevare oggetti pesanti (o altri oggetti che di solito sollevavi con facilità). Potresti anche riscontrare formicolio e intorpidimento. Il mal di schiena può interrompere le tue attività quotidiane e influire sulla tua qualità della vita.

Perché soffriamo di mal di schiena?

Il mal di schiena ha numerose cause. Tra queste vi sono lesioni, problemi alle articolazioni vertebrali e stiramenti muscolari.

Quali sono le cause della lombalgia?

La lombalgia è generalmente causata da:

  • Spasmi muscolari, o uno stiramento a livello muscolare o dei legamenti
  • Ciò può verificarsi in seguito a:
    - Piegamenti, sollevamento o trasporto di oggetti pesanti
    - Posizione curva quando si è seduti o si guida
    - Postura sbagliata

Il dolore nella parte superiore della schiena è generalmente causato da:

  • Infiammazione muscolare causata da muscoli deboli
  • Incidenti e sforzi eccessivi o infortuni sportivi

Cause del mal di schiena al lavoro

Se il tuo lavoro comporta le seguenti attività e le stesse non vengono svolte correttamente, potrebbero causare il mal di schiena:

  • Sollevare, trasportare, spingere o trascinare pesi in modo non corretto
  • Rimanere seduti o guidare per lunghi periodi senza pause
  • Rimanere seduti o piegati per lunghi periodi
  • Situazioni di forte stress meccanico o psicologico

Attività quotidiane che possono causare il mal di schiena

Il mal di schiena può essere conseguenza di attività quotidiane a casa tra cui:

  • Piegarsi in modo maldestro
  • Sollevare, trasportare, spingere o trascinare pesi in modo non corretto
  • Assumere una posizione curva da seduti
  • Rimanere seduti o piegati per lunghi periodi
  • Slogature
  • Stretching e torsioni eccessivi
  • Rimanere seduti o guidare per lunghi periodi senza pause

Particolari disturbi legati al mal di schiena

Quando il dolore alla schiena si irradia lungo la gamba vuol dire che vi è un’infiammazione del nervo sciatico (sciatalgia). Questo dolore spesso origina dalla schiena, nel punto di emergenza del nervo sciatico dalla colonna vertebrale.
Può essere a causato da un’ernia al disco oppure da artrosi con compressione dei dischi vertebrali, nei pazienti più anziani.
Una fra le contratture più dolorose ai danni della schiena è il cosiddetto colpo della strega, un trauma causato da uno sforzo violento e improvviso che va a coinvolgere tutta la muscolatura lombare limitando le nostre capacità di movimento.
Molto spesso chi soffre di cervicalgia, ovvero di infiammazione alle vertebre superiori della spina dorsale, soffre anche di mal di schiena lombare.

Quali sport sono consigliati per chi soffre di mal di schiena?

Qualunque sport decidiamo di praticare, dobbiamo ricordarci di farlo in maniera corretta. L’attività fisica deve essere graduale e inizialmente moderata. Se infatti sforziamo il nostro corpo, possiamo andare incontro a vari dolori muscolari o peggio a una contrattura, non solo a livello della schiena ma di tutto il corpo.
Gli sport consigliati per chi soffre di mal di schiena sono la camminata, il nuoto, lo yoga e il pilates.
Sono invece sport sconsigliati la corsa, i pesi e il ciclismo.

Suggerimenti di trattamento

Per combattere il dolore alla schiena è fondamentale il riposo. Evita quelle attività quotidiane che possono farti compiere sforzi eccessivi ai danni della spina dorsale e situazioni di forte tensione o stress.
Anche specifici massaggi possono aiutarti in maniera efficace a combattere il mal di schiena lombare.
Se il dolore è forte, dura da molto tempo e non ne conosci le cause, dovresti consultare il tuo medico. Il medico esaminerà la tua schiena e ti farà delle domande in merito a quando hai iniziato ad avere dolori alla schiena, dove sono localizzati, se migliorano o peggiorano in alcuni momenti e se ne hai già sofferto.
Uno specialista potrà consigliarti i farmaci e gli antidolorifici più adeguati per affrontare la lombalgia.
Il tuo medico potrebbe richiederti di fare altri esami, come ad esempio una risonanza magnetica, per determinare la causa del tuo dolore e scoprire così se sono in corso particolari malattie come l’artrite. Il tuo medico ti darà anche dei consigli su come alleviare il dolore e potrà fornirti una terapia adeguata per risolvere efficacemente il tuo problema.

Medicinali antidolorifici

I medicinali antidolorifici possono aiutarti durante le attività quotidiane mentre il dolore è in corso e sei ancora in fase di guarigione.
Ci sono molti tipi di medicine disponibili, ecco qualche nostro consiglio.
Voltaren Cerotto Medicato è pensato per il dolore alla schiena e per il dolore muscolare. Fornisce fino a 8 ore di calore per un sollievo dal dolore localizzato. I cerotti non medicati sottili, auto-adesivi e senza profumo donano sollievo dal dolore e provvedono a rilassare la muscolatura.
Voltaren Emulgel è un medicinale topico che combatte il dolore, riduce l’infiammazione e aiuta ad abbreviare i tempi di recupero grazie alla sua tripla azione. Dona sollievo locale mirato alla schiena riducendo il dolore e il gonfiore (infiammazione). Il principio attivo di Voltaren Emulgel è un FANS chiamato diclofenac. Il diclofenac inibisce la sintesi delle prostaglandine (acidi del corpo che causano dolore e infiammazione). Diminuendo la loro quantità, il diclofenac allevia il dolore e riduce l’infiammazione.
Potresti abbinare al trattamento topico anche un trattamento orale, come il paracetamolo. Se hai già provato questo tipo di terapia per combattere il mal di schiena ma ancora non stai bene, il tuo dottore potrebbe prescriverti un rilassate muscolare o magari dei farmaci più forti a base di oppioidi.
Un’altra opzione che aiuta ad alleviare il dolore lombare è Voltaren Compresse. Il loro principio attivo, il diclofenac potassico, ha una doppia azione che non solo dona sollievo dal mal di schiena ma ne combatte anche la principale causa scatenante: l’infiammazione.

Semplici esercizi di allungamento per alleviare il mal di schiena

Lo stretching mantiene flessibili i tuoi muscoli, i legamenti e i tendini e contribuisce ad alleviare il mal di schiena. Il nostro semplice tutorial ti mostrerà come effettuare tre esercizi di stretching che possono contribuire ad alleviare la tensione o i dolori alla schiena.

Scopri di più

L’attività fisica e il tuo corpo

Scopri i tanti benefici dell’attività fisica e come tenerti in forma per restare in salute.

Scopri di più

Che cos’è il dolore?

Impara a conoscere i motivi per cui il nostro organismo percepisce il dolore e le numerose cause del dolore muscolo-scheletrico.

Scopri di più

Movimenti per alleviare il mal di schiena

Approfondisci i motivi per cui il movimento può essere uno dei modi migliori per alleviare il tuo mal di schiena e leggi alcuni consigli che ti permetteranno di essere più attivo.

Scopri di più