Il mal di schiena ricorrente

Il mal di schiena, specialmente la lombalgia, può presentarsi come un dolore lieve o essere così forte da influire sulla tua libertà di muoverti.

Anche tu soffri di mal di schiena e speri sempre che non si ripresenti? Se il mal di schiena si ripresenta frequentemente con dolore acuto e intermittente, prima di tutto dovresti consultare il tuo medico. Ti dirà come prenderti cura della tua schiena.

Se hai dei dolori, è normale cercare di evitare di muoverti troppo. Dopo tutto, fa male! Tuttavia mantenere il corpo in attività ogni giorno è uno dei modi migliori per gestire e prevenire il dolore. Esistono molte attività che puoi fare, come programmi di ginnastica posturale o specifici esercizi per la schiena, impegnarti ad avere una postura corretta, che il medico saprà consigliarti. L’attività fisica in generale ti può aiutare molto. Anche se sentirai disagio all’inizio, il movimento corretto può contribuire ad evitare la rigidità, mantenere i tuoi muscoli forti e favorire al processo di guarigione.

Inoltre, forse non lo sai ma, qualsiasi sia la causa scatenante del mal di schiena - colpo della strega, postura scorretta o un principio di artrosi - nella maggior parte dei casi si genera uno stato di infiammazione dei tessuti profondi. Il dolore è la manifestazione più evidente di questa infiammazione profonda. E per contrastarla ci vuole tempo. Quindi non mettere a tacere il tuo mal di schiena.

Consulta innazitutto il tuo medico che saprà consigliarti i rimedi più adeguati. Potrà anche consigliarti un trattamento antinfiammatorio sistemico o locale da utilizzare secondo le indicazioni.

PUOI TRATTARE BENE LA TUA SCHIENA.

Semplici esercizi di allungamento per alleviare il mal di schiena

Lo stretching mantiene flessibili i tuoi muscoli, i legamenti e i tendini e contribuisce ad alleviare il mal di schiena. Il nostro semplice tutorial ti mostrerà come effettuare tre esercizi di stretching che possono contribuire ad alleviare la tensione o i dolori alla schiena.

Scopri di più

L’attività fisica e il tuo corpo

Scopri i tanti benefici dell’attività fisica e come tenerti in forma per restare in salute.

Scopri di più

Che cos’è il dolore?

Impara a conoscere i motivi per cui il nostro organismo percepisce il dolore e le numerose cause del dolore muscolo-scheletrico.

Scopri di più

Movimenti per alleviare il mal di schiena

Approfondisci i motivi per cui il movimento può essere uno dei modi migliori per alleviare il tuo mal di schiena e leggi alcuni consigli che ti permetteranno di essere più attivo.

Scopri di più