Capire il dolore

Cos’è l’artrite

L’artrite è una malattia infiammatoria che interessa una o più articolazioni. Sotto il nome di artrite che letteralmente significa “infiammazione dell’articolazione”, rientrano forme infiammatorie diverse che hanno in comune la caratteristica di provocare un’infiammazione a livello articolare frequentemente accompagnata da manifestazioni cliniche come: gonfiore, rossore, calore e dolore e, nei casi più gravi, anche sviluppo di deformazioni ossee.

L’artrite e l’artrosi rientrano nella più ampia categoria delle patologie reumatiche caratterizzate, la prima da infiammazione, la seconda da processi degenerativi a carico delle cartilagini e dei capi articolari.

Esistono diverse forme di artrite:

  • Artrite reumatoide 
  • Artrite gottosa 
  • Artrite settica 
  • Artrite psoriasica.

È importante ricordare che l’artrite è una patologia che richiede l’intervento di un medico specialista (come il reumatologo).

 

Scopri di più

Movimenti per alleviare il mal di schiena

Approfondisci i motivi per cui il movimento può essere uno dei modi migliori per alleviare il tuo mal di schiena e leggi alcuni consigli che ti permetteranno di essere più attivo.

Scopri di più

Che cos’è il dolore?

Impara a conoscere i motivi per cui il nostro organismo percepisce il dolore e le numerose cause del dolore muscolo-scheletrico.

Scopri di più

L’attività fisica e il tuo corpo

Scopri i tanti benefici dell’attività fisica e come tenerti in forma per restare in salute.

Scopri di più