Quali sono i trattamenti del dolore più adatti a te?

Trovare trattamenti del dolore adatti alle tue esigenze può diventare una missione urgente quando provi dolore. 

Cos'è il dolore?

Cerchiamo di spiegarlo. Il dolore è un elemento importante per il funzionamento del nostro corpo. Può farci capire che qualcosa non va. Così facendo, il dolore fisico ci avverte per proteggerci da ulteriori danni, facendoci interrompere ciò che stiamo facendo e analizzare la situazione. Il dolore ci aiuta a non peggiorare la situazione più del necessario. 

Il dolore è controllato dal sistema nervoso ed è un processo molto complesso. Si genera quando uno stimolo esterno attiva i recettori cellulari per inviare messaggi al cervello attraverso il midollo spinale. Questi recettori possono percepire il calore, il freddo, la luce, il tatto, la pressione - e il dolore! Il dolore è sempre soggettivo. Quindi, ognuno di noi prova dolore a modo suo. A seconda della sua gravità, così come del modo in cui il corpo lo elabora, il dolore può generare altri sintomi fisici, come nausea, vertigini e debolezza. 

Il dolore cronico è un dolore che dura per tre mesi o più, è di natura diversa dal dolore acuto, o dal tipo di dolore temporaneo che si può sentire a causa di un trauma, uno sforzo o un’infiammazione.

Soffrire di dolore cronico può essere sfiancante, poiché è persistente e può durare per mesi o addirittura anni. Il livello di dolore può variare di giorno in giorno, da lieve a intenso. A volte la causa principale del dolore è sconosciuta, altre volte è nota, come ad esempio un infortunio passato (dolore cronico post-traumatico) o una malattia cronica.

Alcuni esempi di dolore cronico possono essere:

  • Alcune forme di mal di testa
  • Artrosi, artriti e altri dolori muscolo-scheletrici
  • Dolore neuropatico
  • Dolore oncologico
  • Dolore viscerale profondo
  • Dolore cronico post-chirurgico o post-traumatico

Alcune condizioni dolorose come artrosi non possono essere curate, e quindi è necessario imparare a convivere con il dolore, trovando soluzioni per alleviarlo.

 

Il dolore, soprattutto quello cronico, può avere un forte impatto emotivo. Può influenzare la tua vita quotidiana, tenendoti lontano dalle tue normali attività, anche quelle che ti piacevano. Può anche compromettere la qualità del sonno. Essere privati del sonno è un aspetto negativo per la salute e può associarsi a una riduzione del benessere psichico. 

Quali sono le differenze tra dolore acuto e dolore cronico?

Il dolore acuto di solito si manifesta all'improvviso ed è un segnale che il tuo corpo ha subito qualche danno. Forse ti sei stirato la schiena raccogliendo una scatola, o hai solo sbattuto il dito del piede. O forse hai solo girato il collo nel modo sbagliato. (Che dolore quando succede!) 

Il dolore acuto è di breve durata e dovrebbe sparire una volta che la lesione è guarita. I trattamenti del dolore a breve termine allevieranno il dolore fino alla guarigione della lesione. 

Il dolore cronico dura più a lungo del dolore acuto ed è a volte resistente ai comuni trattamenti antidolorofici. Di solito è associato a una malattia a lungo termine. Se pensi di provare un dolore cronico, dovresti consultare il tuo medico per capire qual è la causa che ne è alla base.

Dolore acuto Dolore cronico

Può durare solo poche ore o alcuni giorni, ad es. Mal di testa, mal di schiena, dolore muscolare, mal di denti

Persiste per più di 3 mesi

È spesso descritto come pungente, lancinante o martellante

Spesso descritto come sordo, pulsante o profondo

Si risolve quando la causa sottostante viene trattata con successo o guarisce

Persiste anche quando la causa iniziale è stata limitata

È facilmente localizzabile e tende progressivamente ad alleviarsi

È accompagnato da una importante componenete emozionale e diminuisce la performance fisica e sociale del paziente

La causa è generalmente evidente: trauma, intervento chirurgico, patologia infettiva o infiammatoria  

Trattamenti del dolore e cause per tipo di dolore

Il dolore fisico può avere molte cause. Comprendere il tipo e la causa del tuo dolore ti aiuterà a individuare il trattamento del dolore più adatto. 

I tipi di dolore che possono essere trattati con i nostri prodotti sono suddivisibili in tre grandi categorie:

  1. Dolori articolari causati dall'artrosi o dall’osteoartrosi
  2. Dolori muscolari
  3. Dolore ai tessuti molli

Il dolore può essere localizzato in un punto specifico del corpo. Ognuno di essi può richiedere cure leggermente diverse. Ecco alcuni dei luoghi più comuni in cui si avverte dolore:

  • Mal di schiena - Il mal di schiena è la causa più comune di dolore fisico. Colpendo alcuni muscoli importanti per la flessibilità del corpo, il mal di schiena può avere un grande impatto sul modo in cui ci si muove durante la giornata.
  • Dolore cervicale - Dalla contrattura allo stiramento, il dolore al collo può essere molto fastidioso e limitante. Da una cattiva postura a una brusca rotazione della testa, da un trauma allo stress, il dolore cervicale può avere molteplici cause o fattori scatenanti.
  • Dolore al polso - Usiamo i polsi tutto il giorno. Si tratta di strutture molto complesse che possono subire facilmente qualche danno o alterazione e provocare dolore.
  • Dolore alle spalle - Sia che si tratti di una infiammazione, un trauma o di una posizione scorretta durante il sonno, le nostre spalle possono far male abbastanza spesso. Il dolore alla spalla può impedire i movimenti quotidiani.
  • Dolore alla caviglia - Le nostre caviglie si muovono ogni giorno sostenendo il peso di tutto il corpo. Ecco perché il dolore alla caviglia può essere un grosso problema.
  • Dolore all'anca - L'anca è una delle più grandi articolazioni portanti del corpo, motivo per cui il dolore all'anca può essere comune e invalidante.
  • Dolore alla gamba - Il dolore alla gamba può causare un'immobilità parziale o totale che rende doloroso svolgere attività quotidiane come portare a spasso il cane, salire le scale, correre per prendere l'autobus o fare sport.
  • Dolore al ginocchio - Le nostre ginocchia sono alla base del nostro movimento. Ecco perché il dolore al ginocchio ci può fermare.
  • Dolore muscolare – Uno stiramento muscolare può essere molto fastidioso e può essere provocato da diverse situazioni, sportive e non.
  • Dolori alle articolazioni - Le articolazioni rigide e doloranti sono una causa comune di dolore a una certa età e possono limitarci sempre più spesso, impedendoci di fare alcune cose che amiamo.
  • Osteoartrosi – La causa più comune di dolori articolari è l’osteoartrosi, che può colpire diverse articolazioni, più comunemente le mani e le ginocchia.La rigidità e il dolore delle articolazioni, così comuni con l'avanzare dell’età, possono rendere difficile il movimento.

Alcune condizioni dolorose come artrosi non possono essere curate, e quindi è necessario imparare a convivere con il dolore, trovando soluzioni per alleviarlo.

 

Il dolore, soprattutto quello cronico, può avere un forte impatto emotivo. Può influenzare la tua vita quotidiana, tenendoti lontano dalle tue normali attività, anche quelle che ti piacevano. Può anche compromettere la qualità del sonno. Essere privati del sonno è un aspetto negativo per la salute e può associarsi a una riduzione del benessere psichico. 

 

 

Consigli sul trattamento dei dolori muscolari e articolari - Ritornainmovimento

Ci sono molte attività che puoi mettere in pratica quotidianamente, che possono aiutarti nel percorso di gestione del dolore e che possono eventualmente integrare la terapia farmacologica.
Alcune delle più comuni tecniche di gestione del dolore sono: 

  • Stretching
  • Massaggi terapeutici
  • Esercizi leggeri
  • Meditazione
  • Terapia del freddo e del caldo
  • Biofeedback
Suggerimenti sul trattamento di dolori fisici - Ritornainmovimento

Salute, benessere e dolore

La gestione del dolore è molto di più che prendere dei farmaci antinfiammatori o antidolorifici. Si riferisce al benessere generale. Ecco dei consigli sullo stile di vita qui.

Per saperne di più