I traumi muscoloscheletrichi come le distorsioni e gli stiramenti possono verificarsi sul lavoro, a casa o mentre pratichi sport, e possono essere di varia entità.
Qui analizzeremo le cause più comuni e alcuni rimedi efficaci.
Traumi e infortuni
In base alla causa, un dolore muscolare può essere di entità lieve o grave e di breve o lunga durata.
1. I traumi acuti si verificano all’improvviso e possono essere accompagnati da dolore intenso, gonfiore e immobilità della zona interessata.
2. Distorsioni (quando un'articolazione subisce una torsione forzata con lesione temporanea dei legamenti) e stiramenti (quando le fibre muscolari sono sottoposte a allungamento forzato) sono infortuni piuttosto comuni. I sintomi comprendono dolore, gonfiore, lividi, e impossibilità di muovere liberamente le parti interessate.
Quali sono le possibili conseguenze dei traumi?
Le distorsioni e gli stiramenti possono richiedere inizialmente delle cure mediche specializzate e possono impedirti di compiere le attività quotidiane. Traumi gravi come le fratture, le lacerazioni dei legamenti e le dislocazioni possono causare molto dolore, richiedono cure mediche specializzate e possono obbligarti a rimanere a riposo durante il periodo di guarigione.
Non trascurare il dolore di un trauma o un'infiammazione muscolo-scheletrica. Se senti dolore, devi smettere di camminare, giocare o fare attività fisica in quanto continuare potrebbe causare danni maggiori.
Cause e tipi
I dolori muscolari possono colpirti quando sei a casa, mentre fai sport o guidi un’auto. Gli infortuni sul lavoro possono essere causati da scivoloni, cadute o scorretto sollevamento di pesi, mentre gli infortuni sportivi più comuni comprendono traumi al ginocchio, infiammazione o lesioni al tendine d’Achille o ad altri tendini, distorsioni, stiramenti e traumi alla spalla.
Infortuni sul lavoro
Alcune delle cause più comuni di infortuni sul lavoro avvengono inciampando, scivolando o cadendo, oppure per uno scorretto sollevamento di pesi. I tipi più comuni di infortuni sul lavoro sono distorsioni e stiramenti, traumi alla schiena, testa e collo e infortuni dovuti a sollecitazioni continue.
Infortuni sportivi
Gli infortuni sportivi possono interessare quasi ogni parte del tuo corpo, tra cui muscoli, ossa, articolazioni, tendini e legamenti. I tipi più comuni di infortuni sportivi sono distorsioni e stiramenti. I traumi al ginocchio possono verificarsi durante l'attività sportiva o l’allenamento, per sforzi eccessivi, danni alle cartilagini (menischi) o rottura dei legamenti. Il dolore al tendine d’Achille può verificarsi quando il tendine che collega il muscolo del polpaccio al tallone si infiamma o viene danneggiato. Gli infortuni sportivi possono derivare da incidenti, pratiche di allenamento scarse, abbigliamento o scarpe inadatte, scorrette condizioni fisiche o insufficiente riscaldamento prima di iniziare l’attività.
Suggerimenti di trattamento
Il trattamento di un dolore articolare o muscolare dipenderà dal tipo e dalla gravità dello stesso. Ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico se avverti forti dolori, se noti perdita di sangue, intorpidimento, oppure quando non riesci a sostenere pesi in quella zona o se il dolore è accompagnato da gonfiore crescente o instabilità delle articolazioni.
Dolore dietro o nella zona della rotula.
Dolore nella parte esterna dell’avambraccio, proprio sotto la piega del gomito.
Le distorsioni si verificano quando i legamenti sono sottoposti torsione eccessiva; zone tipiche per le distorsioni sono caviglie, ginocchia e polsi.
Dolore percepito nella zona dello stinco dopo l’attività fisica.
Stiramenti di muscoli o tendini nella parte posteriore della coscia; gli stiramenti sono anche comuni nella schiena.