Caratteristiche, cause e sintomi della mialgia - Ritornainmovimento

Dolore muscolare (Mialgia): sintomi, cause e rimedi

Il dolore muscolare, noto anche come mialgia, può rendere difficile godersi le attività quotidiane. Anche azioni semplici come alzarsi dalla sedia dell'ufficio o piegarsi per raccogliere un oggetto possono essere rese difficili dal dolore muscolare. La maggior parte di noi ha sperimentato una di queste sensazioni almeno qualche volta nella vita. Cercheremo quindi di spiegarti i sintomi e le cause della mialgia, così che tu possa fare qualcosa per tornare a goderti il movimento.  

Il dolore muscolare può colpire adulti e bambini ed è spesso causato da sforzi eccessivi o traumi minori, per esempio uno stiramento, una contrattura, dallo stress o da comuni sindromi influenzali.

Sintomi del dolore muscolare

I sintomi del dolore muscolare sono semplici da individuare: puoi sentire dolore con il movimento o anche a riposo in uno specifico muscolo o gruppo muscolare. 

Caratteristiche, cause e sintomi della mialgia - Ritornainmovimento

Il dolore muscolare può risolversi da solo con trattamenti e rimedi non farmacologici. Tuttavia, alcuni dolori muscolari possono suscitare maggiore preoccupazione di altri. 

Quando i sintomi del dolore muscolare sono accompagnati da sintomi sistemici (come la febbre), o segni come rigidità, eruzioni cutanee o vasti ematomi, è importante rivolgersi subito al medico.

Cause di dolore muscolare

Le cause più diffuse di dolore muscolare sono:

  • Contusioni - si verificano dopo uno o più colpi ripetuti da parte di un oggetto sul corpo o dalla caduta su una superficie dura che possono provocare la rottura delle fibre muscolari sottostanti e del tessuto connettivo senza rompere la pelle. Talvolta, all’interno del tessuto danneggiato si forma una raccolta di sangue (ematoma), percepibile esternamente come un livido ed eventualmente un rilievo.
  • Stiramenti, strappi - consistono nell’iperestensione delle fibre muscolari, in genere quando un muscolo viene allungato oltre un determinato limite (stiramenti), o nella rottura (strappo) delle fibre stesse. Stiramenti e strappi generalmente si verificano in seguito a una brusca contrazione, un movimento scorretto o uno scatto improvviso che va ad oltrepassare il limite fisiologico di tensione che il muscolo è in grado di sopportare.
  • Sovraffaticamento - sia che tu abbia esagerato in palestra o sia stato in piedi per troppo tempo, se il corpo non è abituato a tale affaticamento potresti sentire dolore muscolare e indolenzimento nei giorni successivi. 
  • Stress - quando ti senti stressato potresti notare che i muscoli sono tesi e doloranti. È perché lo stress psicologico o fisico può provocare tensione muscolare, la reazione automatica del corpo per proteggerci contro lesioni e dolore. Uno stress prolungato e cronico può creare una condizione quasi costante di tensione muscolare, che genera dolore muscolare. Spesso il dolore da stress colpisce in modo particolare le spalle o il collo....

Read More

Mialgia o dolore muscolare: caratteristiche e tipi diversi - Ritornainmovimento
  • Disidratazione - non bere abbastanza acqua può provocare crampi e dolori muscolari. Quando fai attività fisica – soprattutto quando fuori fa caldo, assicurati di rimanere idratato/a. La disidratazione può provocare un aumento del dolore muscolare dopo aver svolto attività fisica. Perciò, porta con te una bottiglia d'acqua o meglio ancora una bibita contenente sali minerali quando fai attività fisica. 
  • Cattiva postura - stare in piedi o seduti con una cattiva postura può provocare dolore muscolare.  
  • Mancanza di sonno - il sonno è il momento in cui il corpo riposa e recupera. La carenza di sonno può far sentire affaticamento e  dolore muscolare. 
  • Carenza nutrizionale - se non assumi la quantità di nutrienti idonea con la dieta, potresti avere dolore e crampi muscolari. Ad esempio, è stato dimostrato che una carenza di vitamina D provoca dolore muscolare. 
Dolore muscolare e mialgia: caratteristiche e aspetti - Ritornainmovimento
  • Infezione - una delle infezioni più comuni che provoca dolori muscolari diffusi è l’influenza. 

Quando il dolore muscolare colpisce tutto il corpo è più probabile che si tratti di qualcosa di sistemico, come un’infezione o una malattia sottostante. Se sospetti che la causa del dolore muscolare possa essere un’infezione contatta il tuo medico.

 

 

Per saperne di più su  come combattere il dolore muscolare alla schiena, visita questa pagina: Trattamenti per il dolore muscolare

Dolore muscolare: come si presenta e diversi tipi - Ritornainmovimento

Combattere il dolore muscolare

Se soffi di dolore muscolare, scopri di più sui trattamenti a tua disposizione.

Trattamenti per il dolore muscolare 

Scopri i nostri prodotti

Voltaren Emulgel 2% Gel

Voltaren Emulgel: Gel contro i dolori muscolari e articolari - Ritornainmovimento

Per saperne di più

Voltadvance Linea

Voltadvance: polvere e compresse antidolorifiche - Ritornainmovimento

Per saperne di più

Voltaren Emulgel e Voltadvance sono medicinali a base di diclofenac che possono avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 14 anni. Autorizzazione del 03/02/2022 PM-IT-VOLT-21-00158

Salute, benessere e dolore

Su questo sito puoi trovare alcuni consigli utili, per aiutarti a comprendere i diversi tipi di dolore e per conoscere le opzioni a tua disposizione per prevenirlo e trattarlo nel modo corretto.