Panoramica
Il dolore mestruale (dismenorrea) interessa oltre la metà delle donne in età fertile e non risente dell’età della donna: può colpire una ragazza ai suoi primi cicli, così come una signora in attesa della menopausa.
I sintomi possono variare da donna a donna e nel corso del ciclo mestruale, soprattutto man mano che si avvicina la settimana delle mestruazioni: dal mal di testa ai dolori addominali, persino a un aumento dell’appetito… analizziamo i sintomi della dismenorrea e i rimedi per alleviare il dolore mestruale.
In questa pagina:
Panoramica
I possibili sintomi della dismenorrea
Come trattare il dolore mestruale
I possibili sintomi della dismenorrea
Il dolore
I sintomi più comuni e purtroppo ricorrenti sono i crampi mestruali, dovuti alle contrazioni uterine che si verificano per staccare il rivestimento mucoso dell'utero ed espellerlo attraverso la vagina. Se le contrazioni sono molto intense e comprimono i vasi sanguigni limitrofi, possono togliere ossigeno al tessuto muscolare locale provocando dolore.
Il dolore può variare da lieve a intenso e può cominciare a manifestarsi alcuni giorni prima della comparsa delle mestruazioni. I crampi sono dolorosi, ma ci sono diversi modi per trattarli.
Altri tipi relativamente comuni di dolore che possono essere associati al ciclo mestruale sono:
- mal di schiena
- mal di gambe
- mal di testa.
Altri sintomi
All'incirca nello stesso periodo in cui si manifestano i crampi mestruali, alcune donne possono anche manifestare:
- gonfiore o dolore al seno
- gonfiore allo stomaco
- gonfiore a mani e/o piedi
- aumento di peso
- aumento dell'appetito
- forte desiderio di particolari cibi
- mal di testa
- vertigini
- dolori diffusi (p. es. mal di schiena, mal di gambe)
- nausea
Ci sono sintomi diversi che possono manifestarsi anche fino a 1 o 2 settimane prima delle mestruazioni – la cosiddetta sindrome premestruale – come gonfiore, aumento di peso, irritabilità, variazioni del tono dell’umore, stanchezza.
Come trattare il dolore mestruale
Esistono alcuni rimedi naturali per provare a lenire il dolore nelle forme più lievi:
- una borsa d’acqua calda sul basso ventre
- qualche esercizio fisico leggero
- praticare yoga o meditazione
- stare a riposo ed evitare l’alcool e il fumo
Per le forme più resistenti di dolore da lieve a moderato è opportuno un trattamento farmacologico. La terapia di prima linea è rappresentata dai farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), medicinali che agiscono sul dolore e sull’infiammazione.