Se soffri di dolori alle articolazioni, rivolgiti al medico per capirne la causa e individuare il trattamento più adatto a te.
In particolare, è consigliato rivolgersi al medico se:
- I dolori articolari sono accompagnati da gonfiore, arrossamento, fastidio e calore intorno all'articolazione
- I dolori alle articolazioni durano più di 7 giorni senza che ci siano segni di miglioramento
- L'articolazione è completamente bloccata e immobile
- I dolori articolari sono accompagnati da febbre
- L'articolazione appare deformata
Il protocollo PRICE (Protect, Rest, Ice, Compression, Elevation) viene raccomandato per un pronto intervento in caso di traumi, come ad esempio distrosioni, stiramenti e strappi. Questi passaggi devono essere seguiti subito dopo un infortunio e continuati per almeno 48 ore.
PRICE sta per:
- PROTECT: Proteggere l'articolazione - Utilizzare un tutore o una fasciatura imbottita per proteggere l’articolazione durante il recupero
- REST: Riposare l’articolazione - Quando il dolore è nella fase acuta iniziale, è bene riposare l’articolazione. L'uso immediato può aggravare il dolore, rendendo il recupero più lungo.
- ICE: Applicare del ghiaccio sull’articolazione - L'applicazione di ghiaccio sull'articolazione può ridurre l'infiammazione. Assicurati di avvolgere l’impacco di ghiaccio in un asciugamano prima di applicarlo. Non applicare l’impacco di ghiaccio direttamente sulla pelle nuda.
- COMPRESSION: Comprimere l'articolazione con un bendaggio elastico per alleviare il dolore
- ELEVATION: Sollevare l'articolazione - Sollevare l'articolazione al di sopra del livello del cuore.
Se hai problemi alle articolazioni, il tuo istinto naturale può essere quello di stare fermo e di smettere di muoverti, soprattutto quando senti dolore. Tuttavia, continuare a muoversi è fondamentale per promuovere la mobilità e la funzionalità delle articolazioni. Inoltre, l’esercizio fisico può aiutare anche a migliorare l’umore, che è sempre un vantaggio!
Un consiglio fondamentale per alleviare i dolori articolari è la dieta. Mantenere un peso sano è davvero importante per ridurre lo stress alle articolazioni - soprattutto alle articolazioni che sopportano il peso, come le ginocchia, le anche, le caviglie. Sono sempre più numerose le ricerche volte a scoprire se esistono alimenti che aiutino a ridurre l'infiammazione. La dieta mediterranea ricca di cerali integrali, frutta, verdura, legumi, olio d’oliva e pesce e carne in basse quantità ne fanno una dieta ricca in carboidrati complessi, fibre, vitamine sali minerali ed acidi grassi omega 3 e omega 9 che posso contribuire a ridurre l’infiammazione e quindi aiutare a gestire il dolore.