Panoramica
Il mal di denti può influenzare la tua qualità della vita, rendendo le azioni quotidiane come masticare, mordere, parlare o dormire più difficili, e qualche volta può arrivare anche a incidere sulla tua salute complessiva. Recenti dati americani indicano che circa l'80% degli adulti sviluppa almeno una carie entro i 35 anni di età, mentre il 40% circa riferisce almeno un episodio di dolore alla bocca nel corso dell’ultimo anno. Il dolore dentale acuto può influenzare i tessuti duri (denti e ossa) e molli (gengive, mucosa) della bocca ed essere dovuto a condizioni patologiche o a procedure dentali.
Rivolgersi al dentista è importante per individuare le cause del tuo mal di denti e istituire il trattamento più appropriato.
Segni e sintomi del mal di denti
Che sia acuto e pulsante o sordo e persistente, il mal di denti rende spesso la vita difficile. Comprendere i diversi sintomi del dolore dentale ti permetterà di riferirli accuratamente al tuo dentista facilitandogli la diagnosi per sviluppare un piano di trattamento appropriato.
Si definisce dolore dentale acuto un dolore di durata breve o media, che colpisce i tessuti duri del dente (come smalto, dentina e cemento) e i tessuti molli della bocca (come le gengive). Questo tipo di dolore gengivale o dentale può spesso essere risolto.
L’ipersensibilità dentale
L'ipersensibilità dentale si manifesta come un dolore acuto e breve quando il dente è esposto a particolari stimoli scatenanti, come bevande o cibi caldi o freddi. La sensibilità è uno dei sintomi più comuni del dolore dentale e può essere causata da diversi problemi dentali, molto spesso da usura dello smalto o retrazione gengivale. Altri possibili fattori scatenanti possono essere recenti interventi di pulizia o di altre procedure dentali. Il dolore origina dalle fibre nervose della dentina, la parte più interna del dente.
Dolore acuto alla masticazione
Se avverti un dolore acuto quando mastichi, potresti avere:
- una carie
- un'otturazione allentata
- una crepa nel dente
- aver subito recentemente un trattamento dentale che ha lasciato la polpa temporaneamente infiammata
- una pulpite, che si verifica quando la carie progredisce nella polpa del dente
In questi casi è importante rivolgersi al dentista per una valutazione accurata dell’origine del dolore, che potrebbe indicare un problema serio e richiedere procedure come un trattamento canalare (devitalizzazione). A seconda della durata, il dolore può segnalare quanto sia grave il danno al dente.
Dolore intenso e costante con sensazione di pressione
Un ascesso dentale è una piccola sacca di pus causata da un'infezione batterica.
I sintomi di un ascesso comprendono dolore costante con una forte sensazione di pressione o dolore pulsante che appare improvvisamente e peggiora gradualmente. Potrebbero essere visibili segni come gonfiore e rossore nella zona del dente interessato.
Un dente con ascesso sottostante può portare a un'infezione del tessuto gengivale e/o osseo circostante e dovrebbe essere valutato immediatamente da un dentista.
Dolore sordo e pressione a livello dei denti superiori
Un dolore sordo e un senso di pressione nei denti superiori e nella mascella possono essere causati dal bruxismo o essere sintomo di sinusite.
Il bruxismo può essere definito come la macinazione involontaria, inconscia ed eccessiva dei denti causata dal contatto violento tra le superfici masticatorie dei denti superiori e inferiori. I pazienti possono sperimentare il bruxismo durante il sonno o anche mentre sono svegli.
Anche in questo caso, il dentista può offrire una soluzione, come una “mascherina” dentale in silicone per proteggere i tuoi denti dal bruxismo notturno.
Dolore ai denti del giudizio
Sebbene molte persone non manifestino sintomi visibili di dolore ai denti del giudizio, in alcuni casi, la crescita di questi denti può causare dolore dentale. I denti del giudizio inclusi (non completamente usciti dalla gengiva), o denti che non hanno abbastanza spazio per svilupparsi normalmente, possono causare dolore anche intenso.
I sintomi del dolore ai denti del giudizio sono specifici e si manifestano solo nella parte posteriore della bocca, dietro i molari. L'area può anche essere rossa, infiammata o sensibile al tatto.