Scopri maggiori informazioni sul dolore al polso

I polsi sono strutture complesse e flessibili che utilizziamo continuamente; ecco perché sono frequentemente soggetti a condizioni dolorose. Qui analizzeremo cause e rimedi per il dolore al polso.

Sintomi del dolore al polso

Il dolore al polso e alle mani può presentarsi in modi molto diversi e può davvero influire sulla tua qualità della vita.

Il dolore al polso può impedirti di svolgere attività semplici come sollevare pesi, scrivere, lavorare al computer o caricare pesi sulla mano o sul polso.

01

Anche debolezza, intorpidimento, formicolio, infiammazione e difficoltà di movimento delle mani possono verificarsi in presenza di problemi legati ai polsi.

02

Se ci sono delle lesioni, il polso apparirà livido e gonfio e potresti avere difficoltà a muoverlo.

03

Quali conseguenze può comportare per te il dolore al polso?

Il dolore al polso potrebbe rendere difficile eseguire attività che richiedono facili movimenti di mani e polsi, come scrivere al computer o suonare il pianoforte.

Le ossa del polso includono la parte finale di radio e ulna (le ossa lunghe dell’avambraccio) e le otto ossa carpali (le ossa del polso).

Perché soffriamo di dolore al polso?

Le cause del dolore al polso sono molteplici, e questo può rendere difficile la diagnosi della causa esatta del tuo dolore.

Cause comuni del dolore al polso

Cause comuni di dolore al polso

Il dolore ai polsi è spesso causato da distorsioni o stiramenti, mentre sforzi eccessivi possono anche causare la tendinite (infiammazione dei tendini) o la borsite (infiammazione della borsa presente nell'articolazione, detta borsa sinoviale, con accumulo di liquido).

Alcuni fattori posso incrementare il rischio del dolore al polso

Alcuni fattori potrebbero aumentare il rischio di dolori al polso

Ci sono alcune attività che possono causare dolori ai polsi con maggiori probabilità, per esempio sport che comportano molti movimenti del polso come il bowling o il tennis, e lavori che richiedono movimenti ripetitivi come scrivere al computer o tagliare i capelli.

Suggerimenti di trattamento

Se il dolore e il gonfiore durano più di qualche giorno o peggiorano, ti consigliamo di rivolgerti ad un medico, che potrebbe richiederti degli esami diagnostici per immagini (radiografia, risonanza magnetica o TAC) o analisi del sangue, per escludere condizioni sottostanti come l’artrite reumatoide. Il tuo medico potrebbe anche suggerirti di indossare una stecca o un tutore o di eseguire degli esercizi per rafforzare mani e polsi.

Come alleviare il dolore al polso

Fai riposare il polso e non sforzarlo quando è infiammato; tienilo sollevato al di sopra del livello del cuore
Applica del ghiaccio nella zona indolenzita o gonfia
Segui i consigli del tuo medico o farmacista in merito ai farmaci da assumere per alleviare il dolore e l’infiammazione
Tieni in esercizio i polsi per mantenerli flessibili e forti

Scopri di più

Che cos’è il dolore?

Impara a conoscere i motivi per cui il nostro organismo percepisce il dolore e le numerose cause del dolore muscolo-scheletrico.

Scopri di più

I diversi tipi di dolore

Impara a riconoscere i differenti tipi di dolore per capire quali sono le cause.

Scopri di più

Ottieni maggiori informazioni sul tuo corpo e il processo di invecchiamento

Scopri il modo in cui funziona il tuo corpo, i cambiamenti che potresti riscontrare invecchiando e come gestirli.

Scopri di più