L’anca è una delle articolazioni più grandi del corpo, di cui sostiene il peso, ecco perché il dolore all’anca è comune. Qui analizzeremo come età e sforzi possono causare dolori all'anca e come questo può influire sulla libertà di movimento.
Caratteristiche del dolore all'anca
Il dolore all’anca può essere percepito in diverse zone del corpo ad essa collegate tra cui cosce, inguine, fondoschiena.
1. A volte l’unico segnale di un problema all’anca è il dolore alle ginocchia, perché un’alterazione dell’articolazione dell’anca può alterare la deambulazione e il carico sul ginocchio.
2. Il dolore all’anca può peggiorare con il movimento, per esempio dopo l'attività fisica, una lunga camminata o la corsa.
3. Potresti notare che l’ampiezza dei tuoi movimenti è ridotta e non puoi muovere liberamente l’anca o la gamba. Se il dolore è persistente potresti iniziare a zoppicare e avere difficoltà ad alzarti e ad accavallare le gambe.
Quali sono le cause del dolore all'anca?
L’articolazione dell’anca è strutturata per muoversi con fluidità, riuscendo a sopportare movimenti continui, e movimenti bruschi come rincorrere l'autobus e saltarci a bordo. Tuttavia, quando muscoli, nervi, legamenti e tendini (tessuti molli) sono sottoposti a eccessiva pressione, oppure in presenza di artrosi o processi infiammatori, può manifestarsi il dolore all’anca.
Una delle cause di dolore all'anca può essere il mal funzionamento dell’ileo-psoas, un importante muscolo che collega la parte anteriore della colonna vertebrale con la parte anteriore delle cosce.
Individua la causa del dolore
Il dolore all’anca può essere avvertito in diverse zone limitrofe e l’identificazione della sede specifica del dolore può contribuire a diagnosticarne la causa. Se il dolore è percepito a livello dell’anca, potrebbe essere sintomo di un problema legato all’articolazione, mentre se è percepito fuori dall’anca, nella parte superiore della coscia o nella parte esterna delle natiche, potrebbe essere causato da problemi dei nervi che passano nella zona.
Suggerimenti di trattamento
Per alleviare il dolore all’anca possono aiutarti degli esercizi specifici di stretching.
Se pratichi sport, ricordati di fare sempre riscaldamento prima di iniziare in modo da evitare strappi o contratture a livello del bacino. Fra gli sport migliori per mantenerti attivo senza sforzi eccessivi puoi scegliere il nuoto.
Evita anche di rimanere in piedi per troppo tempo: ricorda che il riposo è il primo step per alleviare il dolore.
Anche perdere eventuali chili di troppo che pesano sull’articolazione può aiutarti ad alleviare il problema.