Schiuma cutanea per distorsioni e strappi muscolari

Voltalgan

Diclofenac

Voltalgan è una schiuma cutanea, ideata per offrire un rapido sollievo da distorsioni e strappi muscolari. Comoda da portare con sé quando serve e pratica da utilizzare: la quantità di prodotto può essere facilmente dosata per evitare sprechi.

Voltalgan è disponibile in una bomboletta sotto pressione da 50 g.

Schiuma

Come e

Quando

Domande e risposte*

  • Quando non devo usare Voltalgan?

    Non usare Voltalgan :

    • se sei allergico al diclofenac o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
    • se in passato hai avuto attacchi di asma, orticaria o forme acute di infiammazione della mucosa nasale (riniti) dopo l’assunzione di acido acetilsalicilico o di altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
    • se sei al terzo trimestre di gravidanza
    • se il paziente è un bambino o un adolescente al di sotto dei 14 anni di età
  • Voltalgan può essere associato ad alcune terapie?

    Sì, può essere utilizzato durante la ionoforesi, applicandolo al polo negativo, e in combinazione con la terapia a ultrasuoni.

  • Voltalgan può essere usato con bendaggio occlusivo?

    No, poiché il bendaggio occlusivo non permette il passaggio dell’aria.

  • Voltalgan può portare al fenomeno della sensibilizzazione, specie in caso di uso prolungato?

    Sì, può dar luogo a fenomeni locali di sensibilizzazione, che impongono l'interruzione del trattamento e l'adozione di adeguate misure terapeutiche. Per ridurre eventuali fenomeni di fotosensibilizzazione è consigliabile non esporsi eccessivamente al sole durante l’uso. In caso di reazioni allergiche o di reazioni avverse di maggiore importanza, è necessario sospendere la terapia e consultare il medico.
  • Voltalgan può essere utilizzato durante la gravidanza e l'allattamento?

    Se è in corso una gravidanza, se sospetti o stai pianificando una gravidanza, o se stai allattando con latte materno chiedi consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale. Dopo l’applicazione sulla pelle, la quantità di diclofenac che raggiunge il sangue è molto bassa rispetto a quando è assunto per bocca. Tuttavia si raccomanda quanto segue.

    Concepimento, primo e secondo trimestre di gravidanza
    Non usare Diclofenac durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza salvo in casi di effettiva necessità perché può aumentare il rischio di aborto e malformazioni nel neonato (come ad esempio a carico del cuore e dei visceri dell’addome). Il rischio aumenta se assumi una dose maggiore di diclofenac o se lo assumi per un tempo più lungo. 

    Se desideri rimanere incinta o sei nel primo o secondo trimestre di gravidanza e devi usare diclofenac, prendi la dose più bassa di diclofenac per il più breve tempo possibile.

    Terzo trimestre di gravidanza
    Non usare Diclofenac durante il terzo trimestre di gravidanza perché può causare danni al cuore, ai polmoni, ai reni del feto. Inoltre può causare un allungamento del tempo di sanguinamento nella madre e nel neonato, che si può verificare anche a dosi molto basse e un’inibizione delle contrazioni dell’utero nella madre con ritardo o prolungamento del parto.

    Allattamento
    Diclofenac passa nel latte materno in piccole quantità, tuttavia non si prevedono effetti sul bambino quando Voltalgan è usato alle dosi raccomandate.
    Non  usi Voltalgan durante l’allattamento se non ha prima consultato il medico.
    Se sta allattando, non applichi Voltalgan sul seno, su ampie aree di pelle e per lunghi periodi di tempo. 

     

     

* Leggere attentamente il foglio illustrativo.

Scopri di più

Che cos’è il dolore?

Impara a conoscere i motivi per cui il nostro organismo percepisce il dolore e le numerose cause del dolore muscolo-scheletrico.

Scopri di più

Ottieni maggiori informazioni sul tuo corpo e il processo di invecchiamento

Scopri il modo in cui funziona il tuo corpo, i cambiamenti che potresti riscontrare invecchiando, e come gestirli.

Scopri di più

I diversi tipi di dolore

Puoi trovare maggiori informazioni su differenti tipi di dolore per capire quali sono le cause.

Scopri di più