Fino a 12h di sollievo dai dolori da osteoartrosi

Voltaren Emulgel
2% Gel

Diclofenac dietilammonio

Voltaren Emulgel 2% Gel è un farmaco antinfiammatorio di automedicazione indicato nel trattamento dei dolori reumatici e articolari. La concentrazione al 2% del suo principio attivo agisce sull'infiammazione fino a 12 ore, offrendoti un sollievo prolungato nel tempo.

Voltaren Emulgel 2% Gel è disponibile in due diverse confezioni: il tubo da 60 g e il formato convenienza* da 100 g.

* Rispetto alla confezione di Voltaren Emulgel da 60 g

Puoi combattere il dolore muscolo-scheletrico con

Voltaren Emulgel 2% Gel

Il dolore muscolo-scheletrico colpisce molte persone una o più volte a settimana, ma non devi rassegnarti a sopportarlo. Scopri in che modo Voltaren Emulgel 2% Gel offre un sollievo prolungato penetrando nelle tue articolazioni per alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione.

 

Come e

Quando

Domande e risposte*

  • Quando non devi usare Voltaren Emulgel 2% Gel?

    Non usare Voltaren Emulgel:

    • se sei allergico al diclofenac dietilammonio o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
    • se in passato hai avuto attacchi di asma, orticaria o forme acute di infiammazione del naso (riniti) dopo l’assunzione di acido acetilsalicilico o di altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
    • se sei al terzo trimestre di gravidanza
    • se il paziente è un bambino o un adolescente al di sotto dei 14 anni di età.
  • Voltaren Emulgel 2% Gel può essere utilizzato da un paziente che assume altri farmaci antinfiammatori?

    Si sconsiglia l’assunzione di diclofenac o di altri farmaci antinfiammatori (FANS) per via orale mentre si fa uso di Voltaren Emulgel 2% Gel. Se si stanno già assumendo medicinali a base di antinfiammatori (FANS), il paziente non dovrebbe iniziare a usare anche Voltaren Emulgel 2% Gel, senza aver prima avvertito il medico curante o aver chiesto il consiglio del farmacista.

  • Voltaren Emulgel 2% gel può essere utilizzato durante la gravidanza e l’allattamento?

    Concepimento, primo e secondo trimestre di gravidanza
    Diclofenac non deve essere usato durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza salvo in casi di effettiva necessità. Il medico valuterà se i benefici per lei sono chiaramente superiori ai rischi per il feto.

    Se desidera rimanere incinta o è nel primo o secondo trimestre di gravidanza e deve usare diclofenac, prenda la dose più bassa di diclofenac per il più breve tempo possibile.

    Terzo trimestre di gravidanza
    Diclofenac è controindicato durante il terzo trimestre di gravidanza perché può causare gravi danni alla madre ed al bambino.

    Allattamento
    Diclofenac passa nel latte materno in piccole quantità, pertanto Voltaren Emulgel è controindicato durante l’allattamento.

    Fertilità
    Come per altri FANS, Voltaren Emulgel non è raccomandato nelle donne che stanno pianificando una gravidanza perché questo medicinale può alterare la fertilità della donna. Il medico valuterà la necessità di interrompere il trattamento con Voltaren Emulgel se ha difficoltà a rimanere incinta o deve fare degli esami per la fertilità.
     

* Leggere il foglio illustrativo prima dell'uso.

Scopri di più

Che cos’è il dolore?

Impara a conoscere i motivi per cui il nostro organismo percepisce il dolore e le numerose cause del dolore muscolo-scheletrico.

Scopri di più

Movimenti per alleviare il mal di schiena

Approfondisci i motivi per cui il movimento può essere uno dei modi migliori per alleviare il tuo mal di schiena e leggi alcuni consigli che ti permetteranno di essere più attivo.

Scopri di più

I diversi tipi di dolore

Puoi trovare maggiori informazioni su differenti tipi di dolore per capire quali sono le cause.

Scopri di più