Per farti sentire meglio e tornare al più presto alle tue normali attività quotidiane abbiamo messo a punto dei suggerimenti per aiutarti nella gestione del dolore al ginocchio.
Suggerimenti relativi allo stile di vita
Il trattamento del dolore al ginocchio varia a seconda che il dolore al ginocchio sia acuto, persistente o recidivante. Il dolore acuto è di breve durata, e può essere il risultato di una lesione traumatica all’articolazione o ai tessuti molli che circondano il ginocchio. Il dolore persistente o recidivante è più probabilmente dovuto a una patologia sottostante, spesso artrosi.
Per il trattamento del dolore al ginocchio in caso di dolori acuti, si può ricorrere al metodo PRICE (Protect, Rest, Ice, Compression, Elevation):
- PROTECT: Proteggere l'articolazione - Utilizzare un tutore o un bendaggio per proteggere l'articolazione durante il recupero
- REST: Riposare l’articolazione - Quando il dolore è nella fase acuta iniziale, è bene riposare l’articolazione. L'uso immediato può aggravare il dolore, rendendo il recupero più lungo.
- ICE: Applicare del ghiaccio sull’articolazione - L'applicazione di ghiaccio sull'articolazione può ridurre l'infiammazione. Assicurati di avvolgere l’impacco di ghiaccio in un asciugamano prima di applicarlo. Non applicare l’impacco di ghiaccio direttamente sulla pelle nuda.
- COMPRESSION: Comprimere l’articolazione (bendaggio) - Utilizzare fasciature elastiche per alleviare il dolore
- ELEVATION: Sollevare l'articolazione - Sollevare l'articolazione al di sopra del livello del cuore.
.
Riposo
Il riposo è necessario per la riparazione dei tessuti. Continuare a muoversi può peggiorare un ginocchio già dolorante. Mettiti comodo e preparati a stare seduto o sdraiato per i primi giorni dopo l'infortunio al ginocchio.
Ghiaccio
Il freddo può essere utile per ridurre il dolore acuto e l'infiammazione nei primi giorni dopo un infortunio. Applica un impacco o una borsa del ghiaccio al ginocchio per tutta la giornata. Non applicare mai un impacco di ghiaccio direttamente sulla pelle. Avvolgilo invece in un asciugamano sottile e poi mettilo sul ginocchio.
Compressione
La compressione può aiutare a ridurre il gonfiore. Avvolgi con cura il ginocchio con una benda elastica. Fai attenzione a non avvolgere il bendaggio troppo stretto o di non applicare una compressione eccessiva, in quanto ciò può interferire con la circolazione sanguigna. Non sarebbe un bene.
Sollevamento
Sollevare aiuta anche a ridurre il gonfiore. Solleva il ginocchio mentre è a riposo.
Per il trattamento del dolore al ginocchio in caso di dolori persistenti o ricorrenti, esistono diversi trattamenti non farmacologici che possono aiutarti.
Ecco quattro suggerimenti per la gestione del dolore al ginocchio che possono aiutarti a rimetterti in piedi e a ricominciare a goderti il movimento:
1. Esercizio fisico e stretching
Muoviti di più e stai meno tempo seduto durante il giorno per la gestione del dolore al ginocchio. Se soffri di dolori al ginocchio dovuti all'osteoartrosi, mantenersi attivi favorisce la mobilità e la funzionalità, oltre a migliorare l'umore - un vantaggio per affrontare qualsiasi sfida. A seconda della patologia, il Centro per il controllo delle malattie degli Stati Uniti raccomanda 150 minuti di attività alla settimana per mantenere e migliorare la salute delle articolazioni. Gli esercizi per il dolore al ginocchio possono essere molto efficaci per ridurre il dolore nel tempo.
2. Mantenere un peso sano
Mantenere un peso corporeo adeguato è fondamentale per non sovraccaricare le articolazioni, specialmente le ginocchia. Segui una dieta equilibrata e rimani attivo per mantenere un peso sano; ciò potrebbe aiutarti ad evitare di ricorrere ad un farmaco per il trattamento del dolore al ginocchio.
3. Terapia del caldo e del freddo
La terapia alternata di caldo e freddo nel ginocchio dolorante può ridurre la rigidità e aumentare la mobilità delle articolazioni del ginocchio.
4. Cambiamenti alla dieta
Sono sempre più numerose le ricerche volte a scoprire se esistono alimenti che aiutino a ridurre l'infiammazione. La dieta mediterranea ricca di cerali integrali, frutta, verdura, legumi, pesce e carne in basse quantità ed olio oliva ne fanno una dieta ricca in carboidrati complessi, fibre, vitamine sali minerali ed acidi grassi omega 3 e omega 9 che posso contribuire a ridurre l’infiammazione e quindi aiutare a gestire il dolore.
Per il sollievo dal dolore al ginocchio, a volte serve ricorrere ai farmaci.
Ci sono diversi farmaci per alleviare il dolore al ginocchio.
Ci sono farmaci che devono essere prescritti dal medico oppure in farmacia sono disponibili farmaci antidolorifici e antinfiammatori in compresse o formulazioni topiche, che non richiedono ricetta medica. Rivolgiti sempre al tuo medico e al tuo farmacista.
Voltaren Emulgel, Voltadvance e VoltadvanceGO sono medicinali a base di diclofenac che possono avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 14 anni.
E’ autorizzato dal Ministero della salute esclusivamente il contenuto pubblicitario relativo a Voltaren Emulgel, Voltadvance, VoltadvanceGO, Voltalgan Voltadol e Voltadol Unidie. Eventuali informazioni riguardanti prodotti diversi presenti nel sito web sono di esclusiva responsabilità dell’Azienda.
Autorizzazione del 27/12/2023 PM-IT-VOLT-23-00057.
Salute, benessere e dolore