Capire il dolore

L’attività fisica e il tuo corpo

Scopri i tanti benefici dell’attività fisica e come tenerti in forma per restare in salute.

Perché fa bene fare attività fisica

A volte può essere difficile mantenersi attivi e restare in forma, ma è davvero importante sforzarsi un po’ per mantenersi in movimento. La quantità di attività fisica consigliata per tutti i soggetti di età compresa tra i 18 e 65 anni è mezz’ora al giorno per almeno cinque giorni a settimana. 

Per ridurre il rischio cardiovascolare (rischio di patologie cardiache) e ottenere dei benefici per la tua salute, devi fare movimento con un ritmo tale da aumentare la tua frequenza cardiaca, respirare più velocemente e sentirti più accaldato (cioè esercizio fisico almeno moderato).  

L'attività fisica influisce sia sul benessere fisico che su quello mentale. La ricerca mostra che l’attività fisica può migliorare l'autostima, l’umore, la qualità del sonno e l'energia, oltre a ridurre il rischio di stress e depressione. L'attività fisica può contribuire a rafforzare le tue ossa e i tuoi muscoli, consentendoti di rimanere in forma e in salute in modo da svolgere senza problemi le tue attività quotidiane, come lavorare, fare la spesa o giocare con i tuoi bambini o nipoti.

Inciampi e cadute sono una causa comune di lesioni dolorose, particolarmente per i soggetti più anziani, ma svolgere attività di rinforzo dell’equilibrio e dei muscoli ogni settimana, insieme ad un’attività aerobica di intensità moderata come la camminata veloce, contribuisce a ridurre il rischio di cadute.

Quali sono gli esercizi adatti a te

Attività fisica e osteoartrosi

L’attività fisica è fondamentale per le persone affette da osteoartrosi, in quanto rinforza la muscolatura, riduce il dolore alle articolazioni e combatte la stanchezza. Inoltre, l'attività fisica può contribuire a ridurre il rischio dell'insorgenza di osteoartrosi e favorisce la perdita di peso, altro fattore di rischio per l'osteoartrosi al ginocchio. Fare attività fisica con dei dolori alle articolazioni può sembrare difficile, ma l’esercizio fisico moderato può alleviare il dolore e contribuire a mantenere un peso sano.

Come iniziare

Prima di iniziare un nuovo programma di esercizi, rivolgiti al tuo medico o a un professionista del settore per sapere quali sono i tipi di esercizi e movimenti più adatti a te. Questo ti aiuterà a definire un piano di esercizi che ti garantirà il massimo dei benefici.

Ogni persona ed ogni situazione sono differenti, quindi gli esercizi devono essere personalizzati in base alle tue esigenze personali. Per esempio, se rimani seduto davanti al computer per tutto il giorno e hai dolori al collo o mal di schiena a causa di una postura scorretta, potresti inserire degli allungamenti nel tuo programma quotidiano, in quanto lo stretching dei muscoli irrigiditi migliora la mobilità. Oppure, se la camminata o la corsa ti causano dolori, potresti provare il nuoto o lo yoga, che potrebbero avere un impatto più lieve sulle tue articolazioni doloranti.

Qualsiasi cosa tu scelga, ricorda che è meglio fare poca attività fisica piuttosto che non farne affatto, e che essendo più in forma dovresti sentirti meglio.

Scopri di più

Movimenti per alleviare il mal di schiena

Approfondisci i motivi per cui il movimento può essere uno dei modi migliori per alleviare il tuo mal di schiena e leggi alcuni consigli che ti permetteranno di essere più attivo.

Scopri di più

Che cos’è il dolore?

Impara a conoscere i motivi per cui il nostro organismo percepisce il dolore e le numerose cause del dolore muscolo-scheletrico.

Scopri di più

Ottieni maggiori informazioni sul tuo corpo e il processo di invecchiamento

Scopri il modo in cui funziona il tuo corpo, i cambiamenti che potresti riscontrare invecchiando e come gestirli.

Scopri di più