Rimedi e trattamenti contro i dolori articolari - Ritornainmovimento

Suggerimenti di trattamento dei dolori articolari

Ti chiedi come alleviare i dolori articolari? Usiamo le articolazioni, tutto il giorno, tutti i giorni. Ecco perché i dolori articolari sono così frequenti. Impara a conoscere alcuni trattamenti per i dolori articolari disponibili in modo da alleviare il dolore e tornare a fare le cose che ami.

 

I dolori articolari sono estremamente comuni e possono interessare quasi tutte le articolazioni. Secondo alcuni studi, la stragrande maggioranza delle persone a livello mondiale soffre di dolori in un determinato momento della propria vita, e negli over 55 i dolori articolari e l'osteoartrosi colpiscono una percentuale della popolazione mondiale più alta rispetto ai dolori muscolari. Il dolore può colpire le ginocchia,  le anche, i gomiti, i piedi e le mani. I dolori articolari possono essere di diversa intensità e variare da lievi a intensi. 

Sono diverse le condizioni che possono causare dolori articolari, come ad esempio: diverse forme di artrite, oppure l'osteoartrosi, la borsite, la tendinite (la più comune è al tendine di Achille), la sindrome della mano-spalla, o anche le comuni contusioni e distorsioni che si verificano nella vita di tutti i giorni o gli infortuni sportivi. Parlane con il medico o con il farmacista per individuare rimedi e trattamenti per ritrovare la gioia del movimento.

Read More

Quando consultare un medico per i dolori articolari

Se soffri di dolori alle articolazioni, rivolgiti al medico per capirne la causa e individuare il trattamento più adatto a te. 

In particolare, è consigliato rivolgersi al medico se:

  • I dolori articolari sono accompagnati da gonfiore, arrossamento, fastidio e calore intorno all'articolazione
  • I dolori alle articolazioni durano più di 7 giorni senza che ci siano segni di miglioramento
  • L'articolazione è completamente bloccata e immobile
  • I dolori articolari sono accompagnati da febbre
  • L'articolazione appare deformata
Rimedi e trattamenti contro i dolori articolari - Ritornainmovimento

Suggerimenti di trattamento dei dolori articolari 

Il protocollo PRICE (Protect, Rest, Ice, Compression, Elevation) viene raccomandato per un pronto intervento in caso di traumi, come ad esempio distrosioni, stiramenti e strappi. Questi passaggi devono essere seguiti subito dopo un infortunio e continuati per almeno 48 ore.

PRICE sta per:

  • PROTECT: Proteggere l'articolazione - Utilizzare un tutore o una fasciatura imbottita per proteggere l’articolazione durante il recupero
  • REST: Riposare l’articolazione - Quando il dolore è nella fase acuta iniziale, è bene riposare l’articolazione. L'uso immediato può aggravare il dolore, rendendo il recupero più lungo.
  • ICE: Applicare del ghiaccio sull’articolazione - L'applicazione di ghiaccio sull'articolazione può ridurre l'infiammazione. Assicurati di avvolgere l’impacco di ghiaccio in un asciugamano prima di applicarlo. Non applicare l’impacco di ghiaccio direttamente sulla pelle nuda. 
  • COMPRESSION: Comprimere l'articolazione con un bendaggio elastico per alleviare il dolore
  • ELEVATION: Sollevare l'articolazione - Sollevare l'articolazione al di sopra del livello del cuore. 

Se hai problemi alle articolazioni, il tuo istinto naturale può essere quello di stare fermo e di smettere di muoverti, soprattutto quando senti dolore. Tuttavia, continuare a muoversi è fondamentale per promuovere la mobilità e la funzionalità delle articolazioni. Inoltre, l’esercizio fisico può aiutare anche a migliorare l’umore, che è sempre un vantaggio!

Un consiglio fondamentale per alleviare i dolori articolari è la dieta. Mantenere un peso sano è davvero importante per ridurre lo stress alle articolazioni - soprattutto alle articolazioni che sopportano il peso, come le ginocchia, le anche, le caviglie. Sono sempre più numerose le ricerche volte a scoprire se esistono alimenti che aiutino a ridurre l'infiammazione. La dieta mediterranea ricca di cerali integrali, frutta, verdura, legumi, olio d’oliva e pesce e carne in basse quantità ne fanno una dieta ricca in carboidrati complessi, fibre, vitamine sali minerali ed acidi grassi omega 3 e omega 9 che posso contribuire a ridurre l’infiammazione e quindi aiutare a gestire il dolore.

Farmaci per i dolori articolari

Ci sono diversi farmaci per la gestione delle fasi dolorose della malattia. Ci sono farmaci che devono essere prescritti dal medico oppure in farmacia sono disponibili farmaci antidolorifici e antinfiammatori in compresse o formulazioni topiche, che non richiedono ricetta medica. Rivolgiti sempre al tuo medico e al tuo farmacista.

Fisioterapia

La fisioterapia, utilizzando specifiche tecniche di esercizio terapeutico e approcci manipolativi, può aiutare ad alleviare il dolore articolare. Può anche aiutare a rafforzare i muscoli intorno alle articolazioni, che contribuisce a ridurre il dolore e migliorare la funzionalità. L'obiettivo della fisioterapia è di aumentare gradualmente forza e flessibilità, recuperare e mantenere nel tempo la funzionalità articolare, in modo da riprendere le normali attività quotidiane.

Chirurgia

La chirurgia è considerata l'ultima risorsa in caso di dolori articolari ed è un piano di trattamento da valutare attentamente insieme al medico.

L'intervento chirurgico per i dolori articolari ha la finalità di migliorare il funzionamento dell’articolazione e, può comportare la sostituzione totale dell'articolazione (protesi).

Sappiamo quanto è importante trovare il miglior trattamento per i dolori articolari adatto alle tue esigenze. Perché non è solo un sollievo per le articolazioni infiammate, doloranti e rigide - è godersi il movimento e sentirsi liberi di concentrarsi su ciò che è importante durante la giornata. È sentirsi di nuovo se stessi.

Trattamento dei dolori articolari: suggerimenti e consigli - Ritornainmovimento

6 rimedi casalinghi contro il mal di schiena

Quando il mal di schiena ti stende sul divano, prova queste tecniche fai da te

 

Per saperne di più

Esplora la nostra gamma di prodotti

Voltaren Emulgel 2% Gel

Voltaren Emulgel: Gel contro i dolori muscolari e articolari - Ritornainmovimento

Per saperne di più

Voltadvance

Voltadvance: polvere e compresse antidolorifiche - Ritornainmovimento

Per saperne di più

Voltaren Emulgel e Voltadvance sono medicinali a base di diclofenac che possono avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 14 anni. Autorizzazione del 03/02/2022 PM-IT-VOLT-21-00158

Salute, benessere e dolore