Inizio la dieta... domani. Lo abbiamo detto tutti a un certo punto, soprattutto dopo un fine settimana ricco di cibo e festeggiamenti in famiglia. Ma la gestione del peso corporeo assume un'importanza maggiore per chi deve fare i conti con il dolore articolare. Concentrarsi di più sul controllo del peso grazie a cambiamenti dello stile di vita - e ad un regime alimentare bilanciato - sono la chiave per ottenere quei benefici di sollievo dal dolore che derivano dal mantenimento di un peso sano. Perché non è solo la quantità di cibo che mangiamo - ma anche ciò che mangiamo che può fare la differenza.
La nostra dieta è cambiata rispetto al passato. Conduciamo anche uno stile di vita molto più sedentario rispetto alle generazioni precedenti, il che abbassa il nostro consumo calorico giornaliero rendendo sempre più difficile il controllo del peso. Questa situazione può rendere il dolore articolare più difficile da gestire. In effetti, sembra che ci sia una correlazione tra essere in sovrappeso e provare dolore articolare.
In che modo il peso è collegato al dolore cronico?
Sebbene esista un forte legame tra obesità e dolore, non è ancora chiaro quale sia la causa e quale la conseguenza. Naturalmente, provare dolore può farci abbandonare attività che un tempo amavamo, portandoci verso uno stile di vita più sedentario. Muoversi meno può significare per alcuni di noi un aumento di peso. In questa condizione, il dolore provoca un aumento di peso.
D'altra parte, ...portare in giro chili in eccesso affatica il nostro corpo e soprattutto le grandi articolazioni. Questo può causare dolori muscolo-scheletrici. Che si tratti di dolori all'anca, alla caviglia o al ginocchio, l'eccesso di peso può influenzare il dolore nel tempo. Infatti, i medici hanno riscontrato una maggiore prevalenza di dolori alla schiena, all'anca e al ginocchio nei pazienti obesi.
Il mal di schiena dovuto all'aumento di peso è comune. L'eccesso di peso sulla pancia ci fa perdere l'allineamento della postura, spingendo l’addome in avanti, il che può mettere a dura prova la parte bassa della schiena provocando dolore.
Le nostre articolazioni possono essere messe a dura prova dal sovrappeso. Quindi, il sovrappeso può contribuire a causare l'artrosi? Se il sovrappeso causi l’artrosi direttamente rimane una domanda irrisolta. Tuttavia, sembra esserci un collegamento tra il sovrappeso e l'osteoartrosi. Essere in sovrappeso costituisce infatti un fattore di rischio per l'artrosi.
Essere in sovrappeso significa avere delle riserve di grasso in eccesso nel corpo. Il grasso corporeo secerne sostanze chimiche - note come citochine e chemochine - nel flusso sanguigno che mantengono un costante processo infiammatorio nell’organismo. Ciò può influenzare la pressione sanguigna, il rischio cardiovascolare e la resistenza all'insulina. Alla base del dolore c’è quasi sempre un processo infiammatorio.
La gestione del peso corporeo come può aiutare a ridurre il dolore?
Sappiamo tutti che ci sono dei benefici derivanti dalla perdita di peso. I benefici di perdere peso nel contesto della riduzione del dolore sono:
Riduzione delle sollecitazioni meccaniche sul corpo
Avere del peso in eccesso provoca maggiore sforzo per le articolazionie richiede muscoli più forti per sostenerle. Una riduzione del peso contribuisce a diminuire il carico sulle nostre articolazioni.
Riduzione dell'infiammazione
Il grasso in eccesso può causare infiammazione nel corpo, e l'infiammazione può a sua volta provocare dolore.
Ulteriori benefici della perdita di peso sono la riacquisizione della gioia di muoversi e una migliore qualità della vita. Perdere peso può significare tornare ad attività che si stavano abbandonando. Perdere peso può anche migliorare altri indicatori di salute, come la pressione sanguigna, i livelli di insulina, il colesterolo e la qualità del sonno.
Secondo alcune ricerche la nutrizione e la dieta possono aiutare a gestire il dolore. Sono sempre più numerose le ricerche volte a scoprire se esistono alimenti che aiutino a ridurre l'infiammazione.
Per esempio, secondo alcuni studi, certi alimenti, erbe o spezie possono aiutare a ridurre l'infiammazione in tutto il corpo. Dati recenti sembrano confermare la relazione fra dieta e dolori.
Seguire una dieta ricca di alimenti potenzialmente in grado di ridurre l'infiammazione – e che quindi possono aiutare a ridurre il dolore - ci aiuterà a stare meglio e perdere peso. Un menù sano con cibi ricchi di sostanze nutritive e grassi sani può non solo aiutare a ridurre l'infiammazione nel nostro corpo, ma può anche farci apparire in forma.
Mal di schiena, dolori articolari, artrosi e anche alcune malattie autoimmuni sembrano essere influenzati anche da ciò che mangiamo. Consulta il tuo medico o un dietista per una gestione olistica di queste patologie.
Se soffri di dolori all'anca, alla caviglia o al ginocchio, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico per una diagnosi e per saperne di più su questi sintomi. La gestione del peso può rivelarsi molto utile in questo caso. Perdere anche solo qualche chilogrammo può ridurre in modo significativo ad esempio il dolore al ginocchio.
Consigli per la gestione del peso corporeo
Se sei interessato ad un percorso per la riduzione del dolore, il passo successivo è iniziare ad imparare come perdere peso.
Il cibo puo’ avere un profondo effetto sul nostro organismo. Quando si tratta di alleviare il dolore, a volte non è solo questione di perdere peso, ma anche di come perderlo, che è il fattore che ha un impatto maggiore.
Ecco alcuni nostri consigli orientati alla riduzione del dolore: annotali sul frigorifero, scrivili nel diario, ricordali quando fai la lista della spesa.
- Mangiare alimenti con proprietà antinfiammatorie
Alcune ricerche suggeriscono che gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 (come l'olio extra-vergine d'oliva, le noci, i semi di lino, il pesce azzurro) e alcune spezie come la curcuma possono contribuire a ridurre l'infiammazione. Parlane con il tuo medico per ulteriori informazioni. - Fai esercizio
Sappiamo che l'esercizio fisico può essere impegnativo specialmente quando c’è dolore. Anche un esercizio di bassa intensità puo’ giovare al controllo del peso: una passeggiata o alcune faccende domestiche servono per tenersi attivi.
Anche il nuoto è un'ottima opzione a basso impatto, oltre ad essere un allenamento per tutto il corpo. Inizia con alcuni semplici esercizi che puoi fare a casa. Consulta il tuo medico per capire quali sono gli esercizi fisici pià adatti a te.
- Riduci le porzioni
Se soffri di dolore muscolo-scheletrico, probabilmente hai dovuto modificare il tuo stile di vita per affrontarlo al meglio. Questo puo’ significare muoversi di meno e quindi bruciare meno calorie, per questo è bene ridurre le porzioni di cibo a cui siamo abituati. - Non saltare i pasti
Il corpo funziona meglio quando riceve carburante a scadenze e quantità regolari. Quindi non c'è bisogno di punirsi e di andare a letto senza cena o svegliarsi senza colazione. Consulta il tuo medico o un nutrizionista per capire la dieta più adatta a te. - Pianifica i pasti in anticipo
Rendi il mangiare un’attività divertente e piacevole. Pianificando i pasti in anticipo, puoi provare nuove ricette e sperimentare in cucina ingredienti che forse non hai mai provato prima. Sapere in anticipo quello che mangerai può anche aiutarti a resistere alla tentazione di raggiungere qualcosa di veloce e a portata di mano. Perché veloce e a portata di mano di solito significa salato, zuccherato o grasso ed è meglio limitarlo.
- Bevi molta acqua
Rimanere idratati è un elemento importante - e spesso trascurato - nel perdere peso. Bere acqua può ridurre la voglia di cibo. Può anche ridurre il gonfiore del corpo. - Coinvolgi la tua famiglia o un amico
Essere supportati per mantenere i tuoi nuovi obiettivi nutrizionali è molto importante. Condividi con la tua famiglia o con un amico le tue nuove abitudini alimentari in modo che possano aiutarti, controllandoti periodicamente o anche unendosi a te in questo percorso. - Sii paziente
Intraprendere un percorso di controllo del peso e seguire nuove abitudini alimentari richiede tempo. Se sbagli, non demoralizzarti. Sii paziente con te stesso. Stai andando alla grande.
Trattamento idoneo al tipo di dolore