Capire il dolore

Che cos’è l’infiammazione?

Scopri tutte le informazioni sui processi infiammatori, i motivi per cui si verificano e che effetti comportano sul tuo organismo.

Che cos’è l’infiammazione?

L’infiammazione è la normale risposta riparativa dell’organismo ad una lesione. Si verifica quando i nostri globuli bianchi combattono per esempio un'infezione da virus o batteri. Può anche verificarsi quando l'organismo è danneggiato. Ad esempio, dopo uno stiramento subito praticando sport, si svilupperanno dolore e gonfiore, causati dalla reazione infiammatoria.

Quanto tempo dura un’infiammazione?

L’infiammazione acuta è una risposta dell'organismo che di solito dura solo alcuni giorni ed è normalmente finalizzata alla guarigione, anche se spesso è accompagnata da sensazioni spiacevoli come dolore, e da gonfiore e arrossamento.

Si verifica quando il sistema immunitario cerca di riparare e proteggere gli organi da un'infezione o una lesione. Il suo scopo è localizzare ed eliminare i tessuti danneggiati in modo da consentire la guarigione dell’organismo.

Spiegare l'infiammazione

Segni e sintomi dell’infiammazione

Ci sono cinque segnali, che indicano un’infiammazione acuta: arrossamento, calore, gonfiore, dolore e difficoltà a muovere normalmente l’area interessata. Alcune infiammazioni possono essere di minore entità, interessano solo una piccola area e guariranno da sole, altre possono essere molto estese, dolorose e richiedere una terapia.

Diagnosi e trattamento

Se il dolore è molto forte o dura per un lungo periodo, è necessario consultare un medico. Potrà visitarti e forse richiedere delle analisi del sangue o degli esami diagnostici per immagini, come radiografia, risonanza magnetica o TAC, per scoprire le cause dell’infiammazione.

Scopri di più

Che cos’è il dolore?

Impara a conoscere i motivi per cui il nostro organismo percepisce il dolore e le numerose cause del dolore muscolo-scheletrico.

Scopri di più

Movimenti per alleviare il mal di schiena

Approfondisci i motivi per cui il movimento può essere uno dei modi migliori per alleviare il tuo mal di schiena e leggi alcuni consigli che ti permetteranno di essere più attivo.

Scopri di più

Ottieni maggiori informazioni sul tuo corpo e il processo di invecchiamento

Scopri il modo in cui funziona il tuo corpo, i cambiamenti che potresti riscontrare invecchiando e come gestirli.

Scopri di più