Spiegare il dolore al ginocchio

Il ginocchio è una delle grandi articolazioni del nostro organismo ed è fortemente messo alla prova dal peso del corpo e dalla deambulazione, per cui è spesso esposto a traumi e dolori di varia natura. Qui analizzeremo le cause e le caratteristiche del dolore al ginocchio.

Caratteristiche del dolore al ginocchio

L’entità e le caratteristiche del dolore al ginocchio possono variare in funzione di cause e gravità. Tuttavia, il dolore al ginocchio è un problema comune.

Il dolore al ginocchio può verificarsi se lo si sforza troppo o subisce dei traumi.

01

Instabilità e debolezza del ginocchio, o la sensazione che il ginocchio stia per cedere, sono problemi comuni.

02

Altri sintomi possono essere rigidità, schiocchi, difficoltà a piegare o stendere il ginocchio.

03

Quali sono le principali cause del dolore al ginocchio?

Il dolore al ginocchio è più comune con l’invecchiamento, a causa di anni di usura e microtraumi, soprattutto se si è in sovrappeso (in quanto questo causa maggiore sforzo all’articolazione) o se si pratica sport. Visto che le tue ginocchia sono essenziali per il movimento, il dolore al ginocchio può non consentirti di praticare sport o rendere difficile lo svolgimento di attività anche semplici, come camminare o salire le scale.

L’articolazione del ginocchio è composta da tre ossa, dai tendini che collegano le ossa ai muscoli e dai legamenti che stabilizzano e collegano le ossa tra loro. Due pezzi di cartilagine a forma di C chiamati menischi fungono da cuscinetti nell’articolazione mentre le sacche contenenti liquido dette borse sinoviali consentono i movimenti fluidi del ginocchio.

Perché soffriamo di dolore al ginocchio?

Le cause del dolore al ginocchio sono molte: da traumi come distorsioni, stiramenti, legamenti lacerati o cartilagini lesionate, a patologie come osteoartrosi, tendiniti o rottura dei legamenti (tendini infiammati) e borsiti (infiammazione delle sacche sinoviali all'interno dell'articolazione con accumulo di fluido).

Infortuni sportivi

Gli infortuni al ginocchio sono comuni tra gli atleti, che spesso sono interessati, per esempio, da lacerazioni dei legamenti del ginocchio che comportano un dolore acuto.
La lesione dei legamenti crociati (anteriore, posteriore, mediale e laterale), i più importanti del ginocchio, è un problema frequente nel mondo degli sportivi.
Il ginocchio del corridore è una patologia che può colpire chiunque carichi intensamente le ginocchia, soprattutto correndo o saltando. Viene percepito come un dolore alla rotula e può essere causato da sforzo ripetuto o traumi.

Altre cause

Sebbene gli sportivi siano più soggetti a infortuni, chiunque può subire una lesione al ginocchio, soprattutto le persone dai 50 anni in su.
Alterazioni dell’articolazione del ginocchio possono verificarsi progressivamente a causa dell’osteoartrosi, per esempio.
L’osteoartrosi, o artrosi, del ginocchio è una malattia degenerativa che comporta lesioni alle cartilagini articolari che può portare all'usura dei capi articolari di femore e tibia.
Se hai problemi di allineamento del bacino, di femore e tibia o del ginocchio col piede, che ti costringono a camminare in modo non corretto, le ginocchia sono soggette a microtraumi ripetuti che possono compromettere più precocemente l’articolazione.
Se hai subito un trauma al ginocchio, anche se di piccola entità, è molto probabile che il dolore si ripresenti in futuro.

Individua la causa del dolore

I traumi ai legamenti o le lesioni al menisco (cartilagine che ammortizza e stabilizza l'articolazione) possono causare dolore ai lati delle ginocchia.
Il dolore nella parte anteriore del ginocchio può essere causato da borsite, tendinite o lesioni della rotula.
L’osteoartrosi del ginocchio può causare dolore persistente al piegamento e alla deambulazione.

Suggerimenti di trattamento

In base alla causa, ci sono diversi modi per trattare il dolore al ginocchio.
In caso di dolore accompagnato da gonfiore, puoi provare la terapia PRICE a casa, che prevede Protezione, Riposo, Ghiaccio, Compressione ed Elevazione del ginocchio per alleviare il dolore.
Puoi anche assumere degli antinfiammatori (FANS) di automedicazione per bocca o a uso topico, che contribuiscono ad alleviare il dolore e a ridurre l’infiammazione. Se il dolore è forte o dura a lungo, dovresti rivolgerti ad un medico, che eseguirà un esame fisico della tua articolazione, potrà richiedere eventuali esami di approfondimento (come radiografia, risonanza magnetica, ecografia o TAC) e precriverti la terapia più adatta, compresi eventuali esercizi di fisioterapia o tutori per le ginocchia, se necessario.

Ritrova la gioia di fare esercizio fisico senza dolore

Che cos’è il ginocchio
del corridore?

Atleti e corridori sono particolarmente
soggetti a dolori alle ginocchia.

Il ginocchio del corridore (o sindrome della bandelletta ileo-tibiale) è dovuto allo sfregamento ripetuto contro il ginocchio dell’ultimo tratto della fascia femorale (o fascia lata), quella che riveste i muscoli superficiali della coscia e si estende all’esterno della coscia. Si manifesta tipicamente con dolore sulla faccia laterale del ginocchio, che peggiora quando si cammina in discesa o si scendono le scale, e gonfiore.

Il ginocchio del corridore si cura tenendolo a riposo e assumendo farmaci antinfiammatori (FANS).
Se il dolore persiste, è bene consultare un medico.
 

Esercizi per le ginocchia

Ecco un video con tre semplici esercizi per distendere e rafforzare i muscoli che sostengono le ginocchia. Facendoli con regolarità, puoi contribuire a prevenire o alleviare il dolore al ginocchio.

Scopri di più

Che cos’è il dolore?

Impara a conoscere i motivi per cui il nostro organismo percepisce il dolore e le numerose cause del dolore muscolo-scheletrico.

Scopri di più

I diversi tipi di dolore

Puoi trovare maggiori informazioni su differenti tipi di dolore per capire quali sono le cause.

Scopri di più

Ottieni maggiori informazioni sul tuo corpo e il processo di invecchiamento

Scopri il modo in cui funziona il tuo corpo, i cambiamenti che potresti riscontrare invecchiando e come gestirli.

Scopri di più