Tipi di dolori articolari più comuni - Ritornainmovimento

Dolori articolari: cause, sintomi e alcune informazioni utili

Con l'avanzare dell'età, i dolori articolari diventano sempre più comuni perché le nostre articolazioni sono soggette a usura. L'usura delle nostre articolazioni può provocare malattie o lesioni, che possono farci sentire dolore. Non tutti i dolori articolari sono però il segnale di una malattia di fondo. In alcuni casi, il dolore alle articolazioni è il risultato di uno sforzo eccessivo, come ad esempio un'attività fisica pesante, della mancanza di movimento o di distorsioni. 

 

I dolori articolari possono essere di diversa intensità e variare da lievi a intensi. Possono colpire qualsiasi articolazione del corpo, ma le articolazioni più comunemente colpite sono le ginocchia e le articolazioni delle mani. Sia che si tratti di artrosi, infiammazione o di un trauma, cercheremo di darti alcune informazioni sui dolori articolari e i segni potenzialmente associati, le cause dei dolori articolari e i rimedi per i dolori articolari, in modo che tu possa trovare sollievo e svolgere le normali attività quotidiane.

Read More

Sintomi e segni dei dolori articolari

I segni e sintomi che accompagnano i dolori articolari includono: 

  1. Arrossamento delle articolazioni
  2. Calore intorno all’articolazione
  3. Rigidità o blocco dell’articolazione
  4. Debolezza muscolare
  5. Riduzione dell’ampiezza del movimento o stridìo articolare con il movimento (chiamato anche crepitio) 

Quasi tutte le articolazioni del corpo possono essere affette da dolori articolari. Tuttavia, molto spesso i dolori articolari colpiscono le dita, le ginocchia, le caviglie, i polsi, le anche e le spalle. Il dolore al ginocchio è una delle forme più comuni di dolore articolare. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che le ginocchia sono molto sollecitate perchè sono costrette a sopportare il peso del corpo.

 

Alcuni consigli su come poter ottenere sollievo dai dolori articolari

Nel nostro sito potrai trovare alcuni consigli su come poter ottenere sollievo dai dolori articolari, ad esempio con l'esercizio fisico. Inoltre in farmacia sono disponibili farmaci antinfiammatori da assumere per via orale o formulazioni topiche, che non richiedono ricetta medica. Chiedi al tuo farmacista.

Rivolgiti sempre al tuo medico. I dolori alle articolazioni, che possono ostacolare le attività quotidiane, non devono essere ignorati. 

Read More

Esplora la nostra gamma di prodotti

Voltaren Emulgel 2% Gel

Voltaren Emulgel: Gel contro i dolori muscolari e articolari - Ritornainmovimento

Per saperne di più

Voltadvance Linea

Voltadvance: polvere e compresse antidolorifiche - Ritornainmovimento

Per saperne di più