Scopri maggiori informazioni sui dolori alle articolazioni

Il dolore alle articolazioni può interessare diverse zone del corpo tra cui ginocchia, caviglie, anche e spalle, oltre che dita e polsi.
Qui analizzeremo le sue cause e come alleviarlo.

Caratteristiche dei dolori articolari

Le articolazioni più spesso interessate dal dolore sono quelle delle dita delle mani, delle ginocchia, delle anche, delle caviglie e delle spalle. Anche l’articolazione del gomito può essere spesso colpita da dolore, in quanto è una fra quelle che utilizziamo più spesso.
Molto spesso ai dolori articolari si accompagnano anche disturbi muscolari. I dolori alle articolazioni degli arti inferiori possono peggiorare quando si sta in piedi o si cammina.

Se c’è un processo infiammatorio può causare gonfiore e talvolta accumulo di liquido nell'articolazione.

01

Al dolore possono associarsi anche intorpidimento, formicolio, rigidità e una ridotta possibilità di movimento.

02

In presenza di osteoartrosi, le cartilagini o la membrana di rivestimento delle ossa all'interno dell'articolazione (sinovia) possono subire delle lesioni, e le articolazioni possono essere interessate da gonfiore, rigidità e dolore.

03

Che impatto può avere sulla tua vita il dolore alle articolazioni?

In base alla sua localizzazione, il dolore alle articolazioni può influire in molti modi sulle tue attività quotidiane. Il dolore alle ginocchia può rendere difficili attività come camminare, fare sport e ballare. Se invece sono le spalle a fare male, potresti avere dei problemi nel sollevare oggetti, mentre il dolore alle anche può rendere difficile salire le scale o semplicemente alzarsi da una sedia.

Perché soffriamo di dolori alle articolazioni?

Le diverse articolazioni sono costantemente coinvolte nei movimenti quotidiani e sono quindi spesso esposte a usura, stress e traumi. L’articolazione del ginocchio è particolarmente vulnerabile perché su di essa viene caricato tutto il peso del corpo, con un carico ancora maggiore quando corriamo o saltiamo.

Le persone anziane sono le pie' affette da dolori alle articolazioni

Chi ha più probabilità di soffrire di dolore alle articolazioni?

Le persone hanno più probabilità di soffrire di dolore all’articolazione del ginocchio quando invecchiano, inoltre le persone in sovrappeso e quelle che praticano molto sport sono maggiormente a rischio di traumi e usura delle articolazione, come ginocchia, spalle o anche, o di distorsioni alle caviglie.
Le donne in particolare potrebbero soffrire di dolori articolari durante la sindrome premestruale, la gravidanza e la menopausa. Il dolore potrebbe in questi casi accompagnarsi a una stanchezza diffusa e ad una sensazione di pesantezza alle gambe.

Altre cause

I dolori articolari e muscolari possono essere anche scatenati dalla malattia reumatica, una malattia infiammatoria acuta che origina da un’infezione faringea da streptococco.
Anche l’artrite reumatoide causa infiammazione e dolore articolare diffuso, mentre la tendinite, un’infiammazione dei tendini, strutture fibrose che collegano i muscoli alle ossa, tende a essere localizzata.
L’osteoporosi invece è una particolare condizione per cui le ossa si indeboliscono, riducendo la loro densità e diventando così più soggette a fratture. Può insorgere per una carenza di minerali come il calcio e può dare più frequentemente dolori vertebrali.

Cause comuni del dolore alle articolazioni

Cause comuni del dolore alle articolazioni

Il dolore alle articolazioni di solito è originato da traumi (ad esempio una distorsione all'articolazione del ginocchio o della caviglia facendo sport), microtraumi ripetuti o dall’osteoartrosi, che spesso interessa le ginocchia, le anche e le piccole articolazioni delle mani e che va a danneggiare progressivamente i cuscinetti di cartilagine che si trovano fra le articolazioni.

Suggerimenti di trattamento

Per combattere i dolori articolari puoi ricorrere a farmaci antinfiammatori di automedicazione.
La fisioterapia è un’ottima strategia per alleviare i dolori articolari e i disturbi muscolari associati.
Se il dolore è accompagnato da gonfiore, rossore, indolenzimento e calore nella zona dell'articolazione, ti consigliamo di rivolgerti ad un medico, per una diagnosi corretta e il trattamento più adatto.

Tipi di dolore alle articolazioni

causato generalmente dall’osteoartrosi:

Scopri di più

Che cos’è il dolore?

Impara a conoscere i motivi il nostro organismo percepisce il dolore e le numerose cause del dolore muscolo-scheletrico.

Scopri di più

I diversi tipi di dolore

Impara a riconoscere i differenti tipi di dolore per capire quali sono le cause.

Scopri di più

Ottieni maggiori informazioni sul tuo corpo e il processo di invecchiamento

Scopri il modo in cui funziona il tuo corpo, i cambiamenti che potresti riscontrare invecchiando, e come gestirli.

Scopri di più